Associazione Culturale Arte Nuova: Storia e Mission
La storia del sodalizio culturale che ha conquistato Belluno
Tutto iniziò con il concerto: “Per non dimenticare”, con l’orchestra d’archi Arte Nuova. Era il 1998. Negli anni immediatamente successivi tutto maturò in vista della costituzione ufficiale del sodalizio Arte Nuova: era il 2002. La forte motivazione e volontà di chi crede fermamente nei propri ideali, portò nello stesso anno all’acquisto della nostra sede di Borgo Pra a Belluno. Un impegno di ben 134.000 euro! Un impegno ventennale e assolto nel 2022. Il resto è storia! Abbiamo fatto una scelta di vita. Una scelta consapevole e determinata dalla volontà di fare crescere culturalmente il nostro territorio. Infatti, siamo stati presenti con le nostre attività culturali in molte località della Provincia di Belluno: da Belluno alla Val di Zoldo, Val Cellina (PN), Alpago, Longarone, Ponte nelle Alpi, Mel e Trichiana perseguendo così lo scopo sociale di Arte Nuova, la divulgazione della cultura musicale.
La cultura e la solidarietà al centro del successo
Grandi sono state le soddisfazioni nel vedere i nostri giovani e meno giovani raggiungere importanti risultati culturali e a volte tale indirizzo culturale è stato assunto anche da chi amministra il bene pubblico. Tutto ciò è stato reso possibile anche dai molti colleghi che si sono aggiunti al nostro cammino, portando in parte anche il peso della responsabilità amministrativa, che in questi decenni si è fatta sempre più incalzante. Abbiamo stretto importanti collaborazioni con enti pubblici e privati. In particolare con la Corale Zumellese, centro di eccellenza della coralità, dal 2012; con l’Istituto Comprensivo “Tina Merlin” di Belluno per le attività corali dal 2016. Nel 2020 il Comune di Borgo Valbelluna ci riconosce con atto pubblico: Arte Nuova quale realtà di interesse culturale. Non abbiamo mai fatto mancare il nostro impegno alla solidarietà. Ricordiamo il pianoforte donato a Casa tua 2 di Belluno nel 2009. Un grazie a tutti, agli innumerevoli associati che hanno creduto e credono in Arte Nuova, a tutte quelle professionalità che, con la loro caparbietà e tenacia, hanno fatto crescere passo dopo passo Arte Nuova.
La Sede
La nostra sede è opportunamente accogliente, per svolgere le attività culturali in armonia e tranquillità. Gli associati la utilizzano per incontri, studio, corsi, momenti ludici e di dialogo, tutto finalizzato alla crescita culturale e sociale del nostro territorio.
L’attività di Arte Nuova non si svolge unicamente all’interno della sede
La fattiva collaborazione con la Corale Zumellese ha dato vita alla Casa della Musica Zumellese, dove si svolge l’intensa attività culturale musicale strumentale e vocale.
Collaborazioni esterne – La nostra sede è ovunque ci sia entusiasmo per arte e cultura musicale
Molte le collaborazioni esterne con Comuni, Scuole, Circoli ricreativi e Parrocchie sparse in tutta la nostra Provincia per la crescita culturale del nostro territorio.